ARRIVA AVP501 ENDURANCE TRAIL: THE UNEXPECTED ADVENTURE

Dopo il test sul percorso svolto nel 2016 e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è nata la gara “AVP501 ENDURANCE TRAIL” che si svolgerà dal 1 al 9 settembre 2018. Il percorso è di 501 km in linea con 30.000 m. D+, in tappa unica. La gara inizia da Pennabilli (Rimini) e l’arrivo è previsto entro 200 ore a Berceto (Parma): 7 basi vita e 40 ristori idrico alimentari assicureranno agli atleti l’appoggio necessario per questa vera e propria impresa che apre scenari nuovi nell’Endurance Trail. Il tracciato ripercorre l’Alta Via dei Parchi, il sentiero di crinale appenninico emiliano-romagnolo che attraversa 8 parchi regionali e nazionali (Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, dell’Appennino Tosco-Emiliano, Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello, Parchi regionali della Vena del Gesso Romagnola, dei Laghi di Suviana e Brasimone, del Corno alle Scale, dell’Alto Appennino modenese e reggiano e delle Valli del Cedra e del Parma) con lo scopo di promuovere l’intero territorio appenninico. Si attraversano 3 regioni, 13 province, 90 monti, 15 rifugi, 10 laghi, 41 passi appenninici fra ampi orizzonti, zone naturali selvagge e tracce storiche di antichi confini.

Il percorso evidenzia il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire: circhi glaciali, laghi immersi nello splendore delle praterie d’alta quota, sterminate foreste e limpidi torrenti, rupi vulcaniche e falesie di gesso.

Interessa Emilia-Romagna, Marche, Toscana e le province di Rimini, Pesaro e Urbino, Arezzo, Forlì Cesena, Firenze, Ravenna, Bologna, Pistoia, Modena, Lucca, Reggio Emilia, Massa e Parma. Incrociando le antiche vie e cammini dei pellegrini, Francigena, Matildica, Romea, AVP501 permette agli atleti ed accompagnatori di visitare antiche pievi, borghi, luoghi storici e luoghi sacri come santuari di La Verna e Boccadirio e gli eremi di Carpegna, Camaldoli, Gamogna.

Un fantastico viaggio verso Ovest alla scoperta delle varietà ambientali dell’Appennino e della tipica accoglienza emiliano-romagnola. Un susseguirsi di paesi e monti, panorami e rifugi, passione e voglia di vivere la montagna.

Info su www.avp501.com. Iscrizioni già aperte sul sito della gara.

Avp501 l’avventura che non ti aspetti.

 

Articolo su sicurezza ed alimentazione atleti

AVP501 scheda della gara

AVP501 rassegna stampa della conferenza di presentazione a Bologna il 5 giugno 2018

Articolo sulla rivista CORRERE Luglio 2018

Articolo su Alta Via dei Parchi – Rivista ITINERARI Settembre 2013

Articolo su Rivista MONTAGNE Settembre 2013

Articolo su Rivista STORIE NATURALI n. 10 – 2018 pag. 59

Apologies, but there are no posts to display.