ARRIVA AVP501 ENDURANCE TRAIL: THE UNEXPECTED ADVENTURE

Dopo il test sul percorso svolto nel 2016 e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è nata la gara “AVP501 ENDURANCE TRAIL” che si svolgerà dal 1 al 9 settembre 2018. Il percorso è di 501 km in linea con 30.000 m. D+, in tappa unica. La gara inizia da Pennabilli (Rimini) e l’arrivo è previsto entro 200 ore a Berceto (Parma): 7 basi vita e 40 ristori idrico alimentari assicureranno agli atleti l’appoggio necessario per questa vera e propria impresa che apre scenari nuovi nell’Endurance Trail. Il tracciato ripercorre l’Alta Via dei Parchi, il sentiero di crinale appenninico emiliano-romagnolo che attraversa 8 parchi regionali e nazionali (Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, dell’Appennino Tosco-Emiliano, Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello, Parchi regionali della Vena del Gesso Romagnola, dei Laghi di Suviana e Brasimone, del Corno alle Scale, dell’Alto Appennino modenese e reggiano e delle Valli del Cedra e del Parma) con lo scopo di promuovere l’intero territorio appenninico. Si attraversano 3 regioni, 13 province, 90 monti, 15 rifugi, 10 laghi, 41 passi appenninici fra ampi orizzonti, zone naturali selvagge e tracce storiche di antichi confini.

Il percorso evidenzia il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire: circhi glaciali, laghi immersi nello splendore delle praterie d’alta quota, sterminate foreste e limpidi torrenti, rupi vulcaniche e falesie di gesso.

Interessa Emilia-Romagna, Marche, Toscana e le province di Rimini, Pesaro e Urbino, Arezzo, Forlì Cesena, Firenze, Ravenna, Bologna, Pistoia, Modena, Lucca, Reggio Emilia, Massa e Parma. Incrociando le antiche vie e cammini dei pellegrini, Francigena, Matildica, Romea, AVP501 permette agli atleti ed accompagnatori di visitare antiche pievi, borghi, luoghi storici e luoghi sacri come santuari di La Verna e Boccadirio e gli eremi di Carpegna, Camaldoli, Gamogna.

Un fantastico viaggio verso Ovest alla scoperta delle varietà ambientali dell’Appennino e della tipica accoglienza emiliano-romagnola. Un susseguirsi di paesi e monti, panorami e rifugi, passione e voglia di vivere la montagna.

Info su www.avp501.com. Iscrizioni già aperte sul sito della gara.

Avp501 l’avventura che non ti aspetti.

Apologies, but there are no posts to display.